Burraco

Regole del Burraco

Giocatori e Carte

Il Burraco può essere giocato da due o quattro giocatori.

Nella partita con due partecipanti, giocherai contro l'unica persona presente al tavolo. Il conteggio dei punti è individuale.

Quando ad una partita partecipano quattro persone, vengono formate due squadre che si sfideranno tra di loro. Il tuo partner sarà la persona posizionata di fronte a te nel tavolo di gioco.

Phone rules details
  • Giocatori 2 o 4
  • Numero di carte 108
    (2 mazzi con 2 jolly ciascuno)
  • Distribuzione 11 carte per ciascun partecipante e due pozzetti con 11 carte ciascuno
  • Obiettivo Il giocatori (o la coppia di giocatori) dopo aver preso il pozzetto ed aver realizzato almeno una canasta (pulita o sporca), dovrà chiudere scartando una carta (che non sia Jolly o Pinella) e raggiungere un punteggio maggiore dell'avversario

Definizioni

  • Calare un gruppo di carte


    Il giocatore può calare un minimo di 3 carte che abbiano lo stesso seme e un valore sequenziale ("sequenze") oppure un minimo di 3 carte dello stesso valore ma con seme diverso ("combinazioni").

    Una sequenza va dal 2 al Re (K) ed è possibile inserire l'Asso prima del 2 o dopo il Re. Nel caso in cui dovessi avere due Assi, potrai inserirne uno prima del 2 e un altro dopo il Re. Durante la partita, è possibile attaccare più carte alle sequenze o alle combinazioni.


  • Pozzetto


    è l'insieme di 11 carte che un giocatore riceve quando non ha più carte in mano. Se si gioca in 4, ogni coppia potrà prendere un unico pozzetto. Non è ammesso che la stessa coppia, o lo stesso giocatore, prenda due pozzetti. Nel caso in cui le carte del Tallone finiscano e sia rimasto un pozzetto nel tavolo, questo sarà usato automaticamente come tallone.


  • Combinazione


    La combinazione è formata da 3 o più carte dello stesso valore, indipendentemente dal seme. 7 carte uguali formano una canasta

  • Pescare o Raccogliere


    Puoi scegliere di pescare dal Tallone oppure di Raccogliere dal Monte degli Scarti.

    Per pescare dal Tallone basterà cliccare sul mazzo di carte coperto.

    Per raccogliere, è sufficiente cliccare sulle carte che si trovano nel monte degli scarti e così facendo tutte le carte che si troveranno in questa area saranno trasferite alla tua mano.


  • Chiusura della smazzata


    Si verifica quando finiscono le carte di un giocatore, e lui o il suo partner hanno già preso il pozzetto. è necessario avere una canasta (pulita o sporca) per potere chiudere la smazzata e, così, finire la partita.


  • Sequenza


    La sequenza è formata da 3 o più carte delle stesso seme e in ordine sequenziale.

    7 carte dello stesso seme e in ordine sequenziale formano una canasta.

Canasta

Gruppo di sette o più carte che hanno lo stesso valore con seme diverso
oppure lo stesso seme con valore in sequenza. Esistono due tipi di canasta:

N.B.: Nelle canaste sporche che usano le pinelle, nel caso in cui la pinella sia dello stesso seme
della canasta, questa può essere considerata come un 2, quando la carta che la pinella
sostituisce verrà attaccata alla sequenza e il 2 verrà collocato sotto al 3.

La Partita

  • Il primo giocatore pesca una carta dal tallone o raccoglie dal monte degli scarti e verifica quali sono le combinazioni o sequenze che può fare. A questo punto il giocatore deciderà di calare o meno una sequenza o una combinazione e successivamente dovrà procedere con lo scarto di una carta. La carta scartata viene inserita nel Monte degli Scarti.

  • Dopo ogni carta pescata o raccolta, il giocatore potrà decidere di calare prima di scartare una carta. Lo scarto significa che ha finito il suo turno, ed il turno passa al giocatore successivo. Dopo aver scartato, non è possibile cambiare la carta scartata o modificare le carte calate.

  • Dopo lo scarto, è il turno del giocatore a sinistra di quello che ha iniziato la mano, e così via. A partire dal secondo giocatore, esiste l'opzione di pescare una carta dal tallone o di raccogliere dal monte degli scarti.

  • Il giocatore che finirà tutte le undici carte iniziali, prenderà il pozzetto ed il gioco continuerà come prima. Se un giocatore che ha già preso il pozzetto chiude la smazzata, significa che la partita è finita. Se l'altra coppia o l'altro giocatore non aveva preso il pozzetto, subiranno una penalità di 100 punti.

Conteggio del Punti

Alla fine della partita, si sommano i punti del tavolo, ossia, i valori delle carte calate, oltre al punteggio relativo alle canaste. Si conteggiano negativamente i valori delle carte che sono rimaste in mano a ciascun giocatore.

Al giocatore o coppia che ha chiuso la smazzata, vengono dati 100 punti per la chiusura della smazzata. Se l'altro giocatore o coppia non ha preso il pozzetto, avrà una penalità di 100 punti.

PartitaPunteggio
Chiusura Della Smazzata100 punti
Pinella20 punti ciascuna
Jolly30 punti ciascuna
Dal Re all'810 punti ogni carta
Dal 7 al 35 punti ogni carta
Asso15 punti ciascuno
Canasta Sporca100 punti
Canasta Pulita200 punti

Se un giocatore prenderà il possetto con lo scarto, e l'avversario finirà la partita prima che
arrivi il suo turno, la penalità del pozzetto sarà applicata come se non l'avesse preso.